htt Associazione Giardino Mediterraneo - MGS in Italia

Mediterranean Garden Society
Associazione Giardino Mediterraneo

MGS in Italia

Benvenuti alla filiale Italiana della Mediterranean Garden Society.

In Italia i soci della MGS risiedono in tutte le regioni e quindi hanno giardini e tipi di colture molto diversi, ma cercano di impostare nei loro giardini dei sistemi di coltivazione eco-sostenibili, soprattutto a basso consumo idrico.

Durante il Lockdown di Covid 19  i soci della filiale Italiana MGS hanno condiviso le loro foto dei loro giardini che li hanno incoraggiati o sostenuti in quel momento difficile. Per vedere una Galleria delle foto cliccare qui.

Un gruppo di soci MGS durante una visita a Casa Cuseni, Taormina (ME)

Tramite l'associazione MGS i soci condividono esperienze, conoscenze ed entusiasmo. Molti sono stranieri residenti in Italia, ma partecipa all'associazione un numero sempre maggiore di italiani, che si è reso conto di quanto il vecchio concetto di "giardino all'inglese" sia totalmente inadatto alla natura e al clima italiani.

La filiale propone un programma annuale di visite, conferenze e riunioni fra gli associati per:

La MGS Italia ha partecipato alla ‘Grande festa dei colori autunnali’ tenuta dal Vivaio Priola, Treviso, a ottobre 2014. Angela Durnford vi ha tenuto un discorso sulla MGS e il giardinaggio nel clima mediterraneo.

<

Angela Durnford, la responsabile della filiale Italiana, scrive:

“Sono di nazionalità inglese, nata in Kenya ed educata nel Regno Unito. Ho vissuto e lavorato a Londra per molti anni. La mia esperienza professionale si è svolta nel marketing con organizzazioni come American Express, BBC, The Economist e Financial Times.

Mi sono trasferita in Italia nel 1996 per ragioni di matrimonio, avendo sposato un italiano. Nel 2001 abbiamo acquistato e ristrutturato a Montemarcello (SP) una villetta con ampio spazio verde, che domina una magnifica vista sul Golfo dei Poeti e sul Parco Regionale di Montemarcello. Abbiamo circa un ettaro di terreno, la metà coltivata a oliveto. Nel 2004 ho cominciato a creare un giardino. All'inizio sapevo molto poco, ma ho avuto la fortuna di ricevere una copia del libro di Heidi Gildemeister “Mediterranean Gardening” come regalo, e così ha iniziato la mia avventura col giardinaggio nel Mediterraneo."

<

Alessandra Vinciguerra, socia della MGS di lunga data e persona molto nota nel mondo di giardinaggio, vi ha tenuto un discorso sul giardino famoso La Mortella, Ischia, dove lei fa direttrice. La Mortella ospiterà il congresso internazionale annuale della MGS in ottobre 2015.

join us on facebook

THE MEDITERRANEAN GARDEN è il marchio registrato della Mediterranean Garden Society nell'Unione europea, l'Australia e gli Stati Uniti d'America

creazione e manutenzione del sito:
Hereford Web Design