Informazione

Libri e letteratura
Una raccolta di libri sul giardinaggio che i soci della MGS trovano interessanti e stimolanti. Anche parecchi autori dei libri sono soci.

L’acqua e il giardino naturale
Un biolago può darvi soddisfazione in ogni stagione ed eviterà l’inquinamento ambientale che deriva dall’acqua trattata con prodotti chimici. Anche gli animali, insetti, uccelli e rettili vi diranno: Grazie!

Passeggiata alla ricerca di fiori spontanei
Una serie di passeggiate nei Monti Sibillini dove accompagniamo Jan Thompson alla caccia di fiori selvatici.

Jan Thompson’s wild flower walks n the Sibillini Mountains (in English).

La Natura in giardino
Noi giardinieri possiamo dare un contributo importante all’ambiente naturale attraverso la progettazione e la tecnica del giardinaggio e, di conseguenza, alla salute della fauna selvatica locale. In questi articoli si trovano ispirazione e consigli pratici per raggiungere tale obiettivo.

Nell'uliveto
Una serie di articoli sul trattamento degli ulivi nel corso dell'anno e della produzione olearia con consigli tecnici e discussione aperta.

I soci raccomandano
Una selezione di vivai e fornitori di piante, bulbi ed attrezzatura che i soci della MGS Italia raccomandano si trova qui.

Giardini che ci ispirano
Per vedere alcuni giardini in Italia e nei paesi vicini che ci ispirano cliccare qui.

Un giardino senz’acqua
Un giardino senz’acqua è quello che non possiede, o quasi, un sistema di irrigazione e dove sono presenti piante adatte alla siccità estiva delle regioni mediterranee.

Conservare e risparmiare l’acqua nel giardino
Una saggia distribuzione dell’acqua in giardino equivale a tener in massimo conto ogni sua goccia; comporta un’appropriata irrigazione e tecniche di coltivazione che ne aiutino a ridurre il suo consumo.

Pacciamatura e composto
La pacciamatura è uno spesso strato di materiale – sia organico che inorganico – il quale viene sparso sul terreno e tra le piante.