
Mediterranean Garden Society 
Associazione Giardino Mediterraneo
 Scambio di sementi
La foto in alto di questa pagina mostra parte della infruttescenza di Tragopogon porrifolius (Foto Jorun Tharaldsen)
Chantal Guiraud, socia della MGS, gestisce lo scambio di sementi, un servizio gratuito per tutti i soci MGS. Si possono ordinare le sementi in qualsiasi momento dell’anno. L'elenco si trova qui.
L'elenco aggiornato per gennaio 2021 include 62 nuovi sementi, la maggior parte dei quali provengono da tutta Europa e dagli Stati Uniti.
Chantal   è lieta che Jan Willem Vos, proprietario del giardino botanico Château   Pérouse vicino a Nîmes, in Francia, abbia generosamente donato una   selezione di 500 specie. Ecco qui l'elenco di questi sementi che i soci MGS possono ordinare anche da Chantal.
  
Come  si può vedere dall’elenco esiste una buona selezione di sementi tra cui alcune insolite.  Molte sono fornite da Chantal e le altre provengono dal giardino MGS a Sparoza,  ma tutti i nostri soci sono invitati a contribuire per creare uno scambio vero  e proprio. Si prega di leggere attentamente le istruzioni prima di ordinare, ricordando,  anche se non si è obbligati, di inviare delle sementi in cambio, Chantal deve  ricevere sementi dai soci per aumentare la selezione in offerta. 

Tutti  i soci della MGS possono ordinare fino a 10 pacchetti all'anno. Chi contribuisce  con lo scambio può ordinare 15 pacchetti all'anno. Non vi è alcun costo. Si  ricorda che tutti i soci hanno la responsabilità di rispettare le leggi in  materia del loro paese. Si possono ordinare sementi da Chantal all’indirizzo  qui sotto o via email. Non dimenticate  di includere il vostro nome e l'indirizzo postale quando si fa la richiesta.
  
  Come inviare le sementi
  Le  sementi devono essere rimosse dai loro baccelli o dalla loro copertura di  protezione, poi messe in buste di carta (non di plastica) e ben chiuse. Il nome  scientifico della pianta e l'anno in cui le sementi sono state raccolte devono  essere scritti sulla busta insieme al nome del donatore. Accettiamo tutte le  sementi, ma abbiamo una preferenza per quelle di piante provenienti dalle zone  di clima mediterraneo.
  
  Donazioni di sementi  devono essere inviate a:
  Chantal Guiraud
  75 rue de la Vieille Poste
  34 000 Montpellier
  Francia
  
  Nota - le sementi  di questa lista vengono scambiate tra gli amanti del giardino, interamente  sotto la responsabilità di chi le invia. In particolare, la MGS non è responsabile  né per l'esattezza dei nomi né per la germinazione. Questo scambio di sementi  non è in alcun modo una transazione commerciale a cui si applicano eventuali  normative specifiche. Le sementi derivate da piante ibride (cultivar) possono  produrre piante che non hanno tutte le caratteristiche della pianta madre.
THE MEDITERRANEAN GARDEN è il marchio registrato della Mediterranean Garden Society nell'Unione europea, l'Australia e gli Stati Uniti d'America
creazione e manutenzione  del sito:
  Hereford Web Design